L’ETÀ DELLA FLUIDITÀ – cantieri educativi 2022

L’ETÀ DELLA FLUIDITÀ – cantieri educativi 2022

ADOLESCENZA. COME ORIENTARSI IN UNA NUOVA IDEA DI SESSUALITA’

Anche quest’anno Centro Geode offre un’opportunità di confronto e dibattito sul tema dell’adolescenza.

Tre serate in diretta Youtube per affrontare il tema dell’identità di genere e della sessualità negli adolescenti, alla luce del fermento culturale che caratterizza questi ultimi anni in particolare.

L’idea di sessualità a cui fino ad oggi abbiamo fatto riferimento sta cambiando e un senso di spaesamento o di contrapposizione ideologica pervade molti adulti. È necessario trovare nuove categorie per orientarci.

Abbiamo chiesto a degli esperti di aiutarci a riflettere attorno a questa realtà per meglio comprendere i cambiamenti in corso.

>>> LUNEDI 28 FEBBRAIO, Matteo Lancini

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della for-mazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti (Utet, 2020). L’adolescente. Psicopa-tologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021).

>>> LUNEDI 21 MARZO, Giuseppe Burgio

Professore associato di Pedagogia generale e socialepresso l’Università di Enna “Kore” e Graduated Syllf Fellow della Tokyo Foundation for Policy Research. È direttore del CIRQUE (Centro Interuniversitario di Ricerca Queer). Tra i suoi libri, ricordiamo Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale (Mimesis 2008), Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità (Mimesis 2017, vincitore del Premio della Società Italiana di Pedagogia) e Fuori Binario. Bisessualità maschile e identità virile (Mimesis, 2021).

>>> LUNEDI 11 APRILE, Giulia Selmi

Sociologa, lavora al Dipartimento di Scienze Giurisprudenza, Studi Giuridici e Internazionali dell’U-niversità di Parma. Come ricercatrice si occupa da più di un decennio di ricerca qualitativa sul genere e la sessualità. È socia fondatrice dell’associazione Il Progetto Alice e vicepresidente dell’as-sociazione Educare alle Differenze. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una scuola arcobaleno. Dati e strumenti contro l’omotransfobia in classe (ed. Settenove, 2021); Legami Possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB (ETS, 2020).

Per iscrizione clicca sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSenHvT5c2yhMvHMeMUtWiszZbGzhB3x9xwSRiZmMPtdsB-m_A/viewform?usp=sf_link

Scarica qui il pieghevole : https://www.cooperativaaeper.it/wp-content/uploads/2022/02/eta-fluidita-brochure.pdf

Iscriviti alla nostra newsletter

Centro Geode

Via Innocenzo, XI n°3 - Bergamo (BG)
Disponibile ampio parcheggio interno
Tel. 035.19912410
infogeode@aeper.it

.

© Cooperativa Sociale Aeper
Tutti i diritti riservati | CF 01727120162