Skip to main content

L’ETA’ DEL CONFLITTO: ADOLESCENTI IN GUERRA – Cantieri educativi 2024

L’ETA’ DEL CONFLITTO: ADOLESCENTI IN GUERRA – Cantieri educativi 2024

Anche quest’anno ritorna l’invito a partecipare alla proposta dei Cantieri Educativi organizzata da Centro Geode. Un’opportunità qualificata di confronto e di dibattito sul tema dell’adolescenza: L’età del conflitto. Adolescenti in guerra.

In questa edizione approfondiremo il tema del conflitto inteso sia come tappa evolutiva dell’adolescenza, sia come dinamica sociale e lo esploreremo nella sua dimensione fisiologica di spinta al cambiamento e nella sua forma patologica che può sfociare nella violenza e nella guerra.

Attorno a questi temi ci confronteremo attraverso il dialogo con psicologi, neuropsichiatri, filosofi, costruttori di pace, sociologi, giornalisti che hanno esperienza nel campo.

Destinatari degli incontri saranno genitori, educatori e tutte le persone interessate a comprendere più a fondo le sfide del conflitto nelle sue molteplici espressioni.

Di seguito le date degli incontri:

>>>29 aprile – Roi Silberberg e Giuliano Battiston – Adolescenti in guerra

Un giornalista di guerra e un responsabile della scuola della pace in Israele ci raccontano l’esperienza degli adolescenti nei territori di guerra.

>>>13 maggio- Stefano BenzoniIl conflitto nella crescita.

Un medico neuropsichiatra e psicoterapeuta dialoga con genitori e operatori sugli sviluppi fisiologici e patologici della conflittualità nell’adolescenza.

>>>27 maggio – Miguel Benasayag – Il conflitto nella società. Quale presente e quale futuro per gli adolescenti?

Uno psicanalista e filosofo analizza le forme che il conflitto dell’adolescenza può assumere nello scenario contemporaneo.

Gli incontri si svolgeranno online
dalle 20,45 alle 22,30 e il link verrà inviato in seguito all’iscrizione al modulo online.


Per l’iscrizione clicca sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf6-ExDUN6FDDFJG4yPfV6BxtRmmwDkyGuipukZPYBOVgVAyQ/viewform

Scarica qui la brochure: