L’equipe

Responsabile del centro, NILGES FRANCESCA

Educatrice professionale e formatrice. Laureata in Lingue e letterature straniere a Bergamo e ha ottenuto diploma in scienze dell’educazione. È responsabile dell’area di neuropsichiatria della Cooperativa Sociale Aeper, coordinatrice del Centro Clinico Geode. Ha curato la fase di start up della comunità educativa Aquilone, della comunità Terapeutica Piccola Stella e del Centro Geode. Come rappresentante del CNCA è parte di APFEL, rete europea sull’affido famigliare. È applicatore Feuerstein dei 3 livelli Pas Standard.

È co-autrice di un libro sull’affido etero-famigliare e di un libro sulla scrittura autobiografica.

Responsabile scientifico, FERRARI ALESSANDRO

Psichiatra, psicoterapeuta e formatore. E’ responsabile scientifico e past president dell’Associazione Gruppo Zoe e  direttore scientifico dell’area di Neuropsichiatria dell’Adolescenza della Cooperativa Sociale AEPER di Bergamo e del Centro Clinico Geode. Svolge attività clinica a Milano come psichiatra e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico ed è supervisore in diversi contesti istituzionali e non. E’ curatore della versione italiana di OPD-2 e trainer autorizzato in Italia. È principale investigatore e fondatore del gruppo APP e referente per Mito e Realtà per il progetto di ricerca CANS for Italy. E’ stato cultore della materia del corso di Psicopatologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Psichiatria e Psicologia Clinica presso il corso di laurea in Medicina dell’Università degli Studi di Milano. Ha diretto per oltre un decennio la comunità terapeutica per adolescenti Piccola Stella di Medolago (BG). È autore di diversi articoli scientifici riguardanti, in particolare, la valutazione degli esiti e del processo nella psicoterapia psicoanalitica e la riabilitazione in adolescenza.

Logopedista, BRIGNOLI FRANCESCA

Consegue la Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione all’università di Reggio Emilia nel 2005 e in Logopedia all’Università di Milano nel 2010. Si specializza in valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento col gruppo Airipa di Padova. E’ iscritta all’Albo professione sanitaria di logopedista presso l’ordine TSRM-PSTRP di Bergamo con tessera n°38. In aggiornamento continuo rispetto a strumenti di valutazione e tecniche riabilitative per i disturbi del linguaggio (fonetico-fonologici, della coarticolazione, morfosintattici, semantico-lessicali), per le funzioni orali (succhiare, masticare, deglutire), per gli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo), per la comunicazione (balbuzie) e per la voce (sia nel bambino che nell’adulto). Si interessa di educazione all’ascolto, movimento, canto e di come aiutare i genitori ad adottare modalità di comunicazione utili a favorire lo sviluppo linguistico dei bambini, fin dalla più tenera età. Da quando è diventata mamma approfondisce ancor di più diversi approcci in ambito pedagogico e relazionale. Di recente ha iniziato a scrivere articoli di interesse logopedico per la rivista UPPA, un pediatra per amico.

Ecco il link a tre articoli:

DISTURBO PRIMARIO DEL LINGUAGGIO

DIFFICOLTA’ FONOLOGICHE

BALBUZIE

Logopedista, D’AVINO LISA

Dottoressa in logopedia, laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel Novembre del 2017 discutendo la tesi di laurea intitolata: “Apprendere Serenamente: Monitoraggio delle difficoltà di apprendimento di lettura e scrittura con indicazioni di recupero didattico mirato nelle classi seconde della Scuola Primaria della Provincia mantovana”.
SI occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi Specifici e Aspecifici di linguaggio, delle disfluenze verbali e dei disturbi legati alla voce, ambiti per i quali ha maturato grande motivazione durante il suo percorso di formazione e esperienza lavorativa.
E’ iscritta alla Federazione dei Logopedisti Italiani con la tessera n° 12725.
E’ fautrice di un approccio ludico alla terapia logopedica che deve essere ricca di attività motivanti e piacevoli, adatte allo stile emotivo e percettivo del bambino ed in grado di creare emozioni positive.

Terapista della neuropsicomotricità, VAVASSORI RACHELE

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dal 2014. Opera presso il Centro Geode dal 2015 svolgendo attività di valutazione e trattamento neuro-psicomotorio.

Collabora con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 2016.

È specializzata nel trattamento neuro-psicomotorio dei bambini con disabilità visiva (consegue il Master in “Riabilitatore delle Disabilità Visive” presso l’Università degli Studi di Genova nel 2019). È esperta nel trattamento dei disordini spazio-temporali associati a disprassia, disgrafia e deficit delle funzioni esecutive (operatrice Metodo SaM). Conoscitrice ed utilizzatrice degli strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa nel trattamento di patologie associate a deficit comunicativo-linguistici, della sfera emotivo-comportamentale e/o di interazione sociale (operatrice Metodo PECS).

In costante formazione professionale e alla ricerca continua di esperienze di arricchimento personale.

Psicoterapeuta, MARCHESI LAURA

Dottoressa in Psicologia Clinica con Lode, presso l’Università statale di Milano Bicocca; specializzata con lode in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale dell’Adulto, presso SPP di Milano.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, n. 03/11179.
All’interno del Centro Geode si occupa principalmente di preadolescenti e adolescenti, attraverso percorsi psicodiagnostici, di sostegno e psicoterapici individuali e di supporto per i genitori. In particolare offre uno spazio di ascolto e pensiero per i ragazzi che si trovano in un momento di “crisi” sia per via di un intoppo nella delicata fase del loro percorso evolutivo che per la presenza di un disagio più significativo.

Per la cooperativa Aeper è inoltre coordinatrice del Centro diurno Terapeutico per adolescenti Kaleido.

Psicoterapeuta, GATTI DANA

Mi chiamo Dana Gatti e sono dottoressa in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Padova, specializzata in psicoterapia psicoanalitica con il bambino, l’adolescente e la famiglia presso AIPPI di Milano.
Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli psicologi della Lombardia al n. 5377.
Ho partecipato al corso di perfezionamento di primo livello in psicologia clinica perinatale tenuto dall’Università degli studi di Brescia. Ho svolto diversi corsi di formazione: corso in “processo diagnostico peritale” presso lo studio Ripsi e Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como; Master in alta formazione in “dipendenze patologiche – percorsi di trattamento privato e di comunità” tenuto da Spazio IRIS – Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute; Formazione di primo livello EMDR (Eye Movement Desesitizazion and Reprocessing). Ho partecipato alla formazione residenziale classica dal titolo “gruppo e istituzione” tenuto dall’Istituto di Psicologia Psicoanalitica (I.P.P)
Sono membro ordinario AIPPI (Asociazione Italiana Psicoterapia Psicoanalita Infantile).
All’interno di Geode, mi occupo principalmente di preadolescenti , adolescenti e di supporto ai genitori. Coordino il servizio terapeutico residenziale per adolescenti, comunità Piccola Stella.

Psicoterapeuta, GIGLIOTTI STELLA

Consegue la laurea in Psicologia Clinica: salute, relazioni familiari e di comunità, all’Università Cattolica di Milano nel 2009. Si specializza in Psicopatologia dell’Apprendimento all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino nel 2012, col corso di perfezionamento condotto dal prof. Giacomo Stella. Nel 2016 si specializza  in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti alla Scuola di Psicoterapia Area G di Milano. È iscritta nella sezione A all’Albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 14417. Ha approfondito la sua formazione presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Manzoni di Lecco e successivamente presso il Servizio dei disturbi del comportamento alimentare dell’IRCCS E. Medea La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. In aggiornamento continuo sulle metodologie di valutazione e di intervento delle problematiche legate all’apprendimento. Si interessa di adolescenza e delle problematiche connesse a questa fase evolutiva.

Psicologa testista, BALDUZZI DANIELA

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e specializzanda in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti presso l’Area G di Milano. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n°20580.

Ha effettuato un Master di primo livello in Psicodiagnostica presso l’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata-IRPSI svolgendo il tirocinio formativo presso il Centro Diurno Terapeutico per Adolescenti Kaleido di Bergamo, dove, oggi, si occupa di approfondimenti diagnostici. Tramite questa esperienza nella Cooperativa Aeper, la collaborazione è giunta al Centro Geode, dove si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e di sostegno psicologico. Svolge attività clinica presso lo Studio Ecate di Romano di Lombardia e lo Studio di Psicologia di Vertova. Effettua consulenze psicodiagnostiche nello Studio di Psicoterapia Copernico di Milano.

Nel suo lavoro ritiene il processo diagnostico come un momento clinico, che avvalendosi di colloqui clinici, strumenti, quali Rorschach, TAT, MMPI-A e disegni grafici, permettono di effettuare un’esperienza differente e creativa. Reputa fondamentale il coinvolgimento attivo della persona che si rende disponibile ad effettuare questo percorso, ascoltando ed accogliendo le domande inerenti sé stesso e l’esperienza che si appresta a compiere.

Medico Neuropsichiatra, VIOLA GIUSEPPE

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari con tesi  clinico-sperimentale in NPI dal titolo “Valutazione dell’efficacia della terapia psico-educativa nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività”.

Specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Brescia con tesi clinico- sperimentale dal titolo “Evoluzione a lungo termine in età adolescenziale e adulta dei disturbi specifici dell’apprendimento”

Esperto della psicopatologia del bambino e dell’adolescente, in particolare in Disturbi del Linguaggio, DSA e ADHD.

Consulente presso Strutture ospedaliere, svolge attività clinica privata come Neuropsichiatra e Psicoterapeuta anche mediante tecniche EMDR del bambino e dell’adulto.

Medico Neuropsichiatra, BERTULETTI NADIA

Medico neuropsichiatra infantile. Ha svolto il proprio periodo di formazione specialistica presso la clinica di neuropsichiatra infantile dell’ospedale San Gerardo (Monza) maturando un approccio psicodinamico alle problematiche psicopatologiche adolescenziali, in particolare in contesto di acuzie psichiatrica e nella presa in carico a lungo termine dei disturbi alimentari. Attualmente svolge la propria attività specialistica presso la comunità per adolescenti Piccola Stella (Medolago).

Medico Neuropsichiatra, EUSEBI ANNA

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2014 e, dopo aver conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione, si iscrive all’Albo dei Medici Chirurghi di Brescia (N°09199). Nel 2020 si specializza in Neuropsichiatria Infantile, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Cagliari. Lavora come Neuropsichiatra Infantile, nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo, presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Presidio Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia.

Ha conseguito il master annuale “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” presso l’Istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva di Firenze. È in costante aggiornamento: ha partecipato a numerosi convegni e corsi di formazione. Ha conseguito certificazione per l’uso clinico del test ADOS per la diagnosi Disturbo dello Spettro Autistico.

Psicologa dell’apprendimento, DE ROSA CLEMENTINA

Psicologa, consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Successivamente al tirocinio post-laurea e all’esame di abilitazione alla professione di psicologo, consegue master di II livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva e dei disturbi dell’apprendimento approfondendo gli interventi maggiormente utilizzati per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e ponendo, al tempo stesso,  particolare attenzione agli aspetti emotivi coinvolti. È iscritta alla sezione A dell’Albo professionale dell’0rdine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22439. Particolarmente interessata e appassionata alla fase adolescenziale, attualmente collabora con il centro diurno Kaleido occupandosi di progetti sull’orientamento al lavoro e percorsi sulle autonomie.   

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Iscriviti alla nostra newsletter

Centro Geode

Via Innocenzo, XI n°3 - Bergamo (BG)
Disponibile ampio parcheggio interno
Tel. 035.19912410
infogeode@aeper.it

.

© Cooperativa Sociale Aeper
Tutti i diritti riservati | CF 01727120162