Chi siamo

Il Centro Geode è un servizio di psicologia clinica e di neuropsichiatria che offre consulenza, terapia e riabilitazione a bambini, adolescenti e famiglie. Mette a disposizione le competenze di diversi professionisti che lavorano in sinergia e secondo una coerenza di intervento integrato.

Il nome del centro, Geode, prende spunto dall’omonimo sasso, nella superficie semplice e comune, ma che all’interno nasconde una miriade di cristalli dalle forme inaspettate e dai colori iridescenti.

Questa immagine sintetizza le infinite sfumature e ricchezze presenti in ogni persona, quando cambiando prospettiva, ci si accosta e si prova a guardare oltre l’apparenza.

Storia del centro

Il Centro Geode è un servizio della cooperativa sociale AEPER (Animazione, Educazione, Prevenzione e Reinserimento) nata nel 1986 da un ‘esperienza associativa e di volontariato che aveva come fondamento l’attenzione e la vicinanza alle persone fragili, a coloro che vivono un malessere esistenziale e/o sociale.

Oggi la cooperativa persegue i suoi scopi all’ interno di un progetto di Gruppo, insieme ad altre realtà (Cooperative, Associazioni, Fondazioni, Comunità di vita) che si riconoscono nei principi culturali ed etici del Gruppo Aeper.

In particolare le finalità che la Cooperativa continua a perseguire oggi, sono:

  • accoglienza di persone in situazione di disagio ed emarginazione, la loro risocializzazione e il raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile;
  • prevenzione in termini di rimozione delle cause che producono disagio e la sensibilizzazione della cittadinanza su di esse;
  • progettazione e gestione di una rete di servizi riabilitativi e di accoglienza sia di minori che di adulti.

La cooperativa sociale Aeper da 15 anni si occupa in modo sistematico di adolescenza e di adolescenti con gravi disturbi psicopatologie e/o patologie psichiatriche in fase di esordio. Questa attenzione ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di una rete di servizi in collaborazione con i servizi sanitari locali e regionali di competenza. Servizi che si qualificano per essere pensati in una logica di integrazione, flessibilità e velocità di attivazione, aspetti fondamentali per la presa in carico clinica di adolescenti e delle loro famiglie.

Timeline dei servizi ad oggi in essere.

Timeline della storia del Centro Geode di Bergamo

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Iscriviti alla nostra newsletter

Centro Geode

Via Innocenzo, XI n°3 - Bergamo (BG)
Disponibile ampio parcheggio interno
Tel. 035.19912410
infogeode@aeper.it

.

© Cooperativa Sociale Aeper
Tutti i diritti riservati | CF 01727120162