Skip to main content

A volte la scuola è anche…metodo di studio

A volte la scuola è anche…metodo di studio

Consapevolezza di non aver studiato abbastanza…

Paura delle conseguenze di un interrogazione andata male…

Le prime interrogazioni possono essere spaventose, e a volte quando una va male si viene colpiti dalla consapevolezza di non aver studiato abbastanza o il timore di deludere i genitori

Stare a scuola porte con sé un vortice di emozioni.

Queste emozioni fanno parte di un processo di apprendimento, e queste esperienze possono essere utilizzate per capire cosa si può fare per trovare la motivazione allo studio e la forza di affrontare le sfide con determinazione. Davvero ogni errore è una possibilità di crescita!

Molti ragazzi, ogni giorno sempre più, hanno un rendimento scolastico inferiore alle loro capacità, non tanto perché privi delle risorse cognitive di base necessarie, ma perché non hanno un atteggiamento adeguato verso l’apprendimento e/o un metodo di studio flessibile alle richieste della scuola.

Arrivare a malapena, o non arrivare, alla sufficienza, osservare come l’insuccesso scolastico si intreccia anche con la scarsa stima di sé e delle proprie capacità, scarsa motivazione… sono fonti di disagio e di preoccupazione.

Valorizzando i personali punti di forza ed acquisendo consapevolezza delle proprie fragilità e fatiche, si può intraprendere un percorso che poterle affronta e superare.

Approfondisci il percorso “metodo di studio” ( disturbi di apprendimento) che , partendo dalla valutazione dello stile di apprendimento, permette di definire strategie di potenziamento cognitivo che porteranno a saper studiare meglio utilizzando tecniche avanzate di :

  • studio del testo
  • schematizzazione
  • memorizzazione

sviluppando nel contempo strategie di organizzazione dello studio e del ripasso.

La scoperta inoltre dei “propri segni” di ansia e stress, che a volte compromettono l’esito di interrogazioni e verifiche, permette di poter tenere sotto controllo queste manifestazioni, orientandole verso l’obiettivo desiderato, e trasformando così le nostre emozioni in alleate per lo studio.

Nilges Francesca , Responsabile Centro Geode


Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento

contattaci:

TEL: 035.19912410 – infogeode@aeper.it